In scena
dal 15 al 25 Gennaio 2004
Teatro Il Primo - Napoli
|
RECENSIONI
Martedì 20 Gennaio 2004
Appuntamento col delitto: l’assassino è seduto in platea
Franco de Ciuceis
Appuntamento con il delitto. E non solo sul palcoscenico ma anche tra gli spettatori, al Primo, dove Vincenzo De Falco e Peppe Celentano presentano «La poltrona n. 30», liberamente tratto da un romanzo di Ellery Queen. Il pubblico, infatti, è direttamente coinvolto nella misteriosa vicenda di un assassinio che avviene nel corso della spettacolo. La recita si interrompe, un poliziotto intima: «Nessuno lasci la sala». Tutti possiamo contribuire alle indagini, anzi possiamo guardare con sospetto a chi è al nostro fianco.
In un gioco di scatole cinesi, siamo trasportati in un teatro di New York, negli anni ’50. Qui un uomo lascia nel buio la sua poltrona e viene trovato poco discosto, avvelenato. Interviene Ellery Queen (Celentano) sornione indagatore che affianca con acume il padre, ispettore di burocratica meticolosità (Enzo Pierro) e lo svagato agente Flint (Gennaro Monti). La vittima è Monty, un losco affarista. Molti sono gli indizi: il veleno adoperato, derivato dal petrolio; un’elegante borsetta, appartenente a Liz (Roberta Misticone), ereditiera di una famiglia di petrolieri; un biglietto d’invito a teatro, che tira in ballo il capocomico (Tony Ranelli), l’attore giovane Steve (Bernardo Angelino) fidanzato di Liz, e finanche la pimpante «mascherina» di sala (Nunzia Schiano di Zenise). Tasselli importanti del puzzle sono la spregiudicata Angela (Gabriella Cerino) amante del morto, e il ricattato ex socio di lui (Giuseppe Cantore). Tutti hanno un possibile movente: gelosia, denaro, vendetta.
Insomma, chi ha ucciso Monty? La regia di De Falco mantiene alta la tensione. Gli spettatori sono chiamati a esprimere le loro deduzioni e infine Ellery Queen scioglie tutti i nodi, o quasi. L’assassino è individuato ma, ultimo guizzo registico, il vero movente resta misterioso, a fare ancora arrovellare il pubblico dopo la conclusione della pièce. Una ghiotta occasione per gli amanti della letteratura poliziesca.